Direzione Artistica

M° Carmela Moffa

 

2° Selezione Italia Concorso Internazionale di Performing Arts Festival

“Expectations of Europe”

 

Fondatori e organizzatori del concorso: 

L'organizzazione delle selezioni Italia di Expectations of Europe, sono affidate al M° Ermanno Croce dal Movimento del Festival Internazionale "Expectations of Europe “ di Mosca. 

Con il sostegno di: 

Presidente della Federazione Russa sulla politica interna. 

L'evento sarà on-line in diretta sul sito www.festcenter.ru 

Il concorso si svolge nelle seguenti categorie: canto, danza e teatro moda. 

Con le selezioni in tutte le regioni Italiane dal 19 gennaio al 30 giugno e la finale il 27-28-29-30 settembre 2018 a San Benedetto del Tronto, in Italia alla presenza della Commissione Internazionale. Durante la finale saranno scelti i partecipanti che rappresenteranno l'Italia alla finale mondiale dal 6 al 13 gennaio 2019 a Sochi, Adler reg. 

 

1.Regolamento generale

1.1. Obiettivi formativi:

       Identificazione e supporto completo dei giovani talentuosi e promettenti;

       Attirare l'attenzione del governo, delle organizzazioni internazionali e commerciali per i bambini alla creatività, gli orfani, i bambini con disabilità;

       Scambio di esperienze tra le scuole, dirigenti e insegnanti, il supporto per i contatti creativi costanti tra di loro, la loro unione nel quadro del movimento del festival;

       Migliorare le competenze professionali degli insegnanti e capi di squadre (seminari, "tavole rotonde" e master-class);

1.2 Data e luogo:

       Selezioni in tutte le regioni italiane dal 19 gennaio al 30 giugno;

       Finale 27-28-29-30 settembre 2018.

1.3. I partecipanti del festival:

       Al concorso partecipano Baby, Children, Junior, Senior e Master, in Europa, provenienti da istituti di istruzione supplementari, scuole secondarie, scuole d'arte, scuole di musica, scuole speciali (correzione), club, laboratori d'arte e segnalati da insegnanti.

1.4. Tour video streaming di selezione:

       Le selezioni preliminari sono organizzate in alcune scuole scelte dalla direzione artistica, dalle quali sarà trasmessa in streaming la diretta o dove non sarà possibile, la registrazione delle selezioni preliminari, per permettere ai nostri colleghi Russi della Commissione Internazionale di Expectations of Europe di conoscere i partecipanti alle selezioni preliminari e le scuole che ci ospitano.

       Tutte le scuole per partecipare dovranno compilare:

MODULO A - Elenco di tutti i partecipanti con nome cognome, codice fiscale, data di nascita e luogo, residenza;

MODULO B - Liberatoria per le riprese audio video di tutti i partecipanti, controfirmato;

MODULO C – Elenco delle esibizioni con nome della coreografia, numero degli artisti partecipanti ad essa, categoria e durata della coreografia.

       A tutti i partecipanti sarà consegnata la tessera associativa grandi eventi della EC Studios Eventi, che consente l'iscrizione all'evento, l'assicurazione per ogni singolo partecipante e il rilascio del tesserino di partecipazione Expectation of Europe, valido per tutta la durata dell'evento. La quota associativa di partecipazione è di euro 20 per ogni partecipante e deve essere consegnata insieme ai moduli a e b prima dell'esibizione alla segreteria presente all'audizione.

       Durante la selezione, sarà comunicato l’esito ad ogni partecipante.

1.5. Iscrizione:

       Tutti gli artisti ammessi alla fase finale di Settembre, possono formalizzare entro 7 giorni dalla selezione preliminare, la propria iscrizione, compilando la scheda consegnata dal direttore artistico, inviandola per e-mail all'indirizzo direzione@ecstudios.eu., con allegata la fotocopia del versamento della quota associativa per la fase finale di:

50 euro per i solisti

90 euro per i duo

150 euro per i gruppi fino a 5 persone

200 euro per i gruppi da 6 persone

       Ogni allievo ha il diritto di partecipare a una o più categorie.

       L'età dei partecipanti è da 5 anni a 27 anni, per i gruppi vale la media tra il numero dei partecipanti e la somma delle età. L'età dei partecipanti può essere controllata sulla carta di identità dal presidente della giuria e il comitato organizzatore.

1.6. Classi di età:

       Baby da 5-9 anni; Children da 10-13 anni; Junior 14-17 anni; Senior 18-21 anni; Master 22-27 anni.

       Ingresso dei partecipanti viene effettuato dietro le quinte 2 colonne sonore prima di esibizione dello spettacolo

       Gli insegnanti portano la base musicale solo sulla chiavetta (usb).

       Sostituzione del repertorio prima i 20 giorni della gara è vietato!

       Nel caso della necessità, il comitato organizzatore si riserva il diritto di apportare modifiche e aggiunte al regolamento

2 . Le regole del concorso: Il concorso si svolge nei seguenti discipline: canto e danza

2.1 – Regole del Concorso di canto:

       Le basi non possono avere cori o seconde voci. La colonna sonora deve essere assolutamente pulita

       L'audio della voce è uguale per tutti i partecipanti.

       Nel primo brano il partecipante si esibisce nella lingua madre, nel secondo in tutte le lingue del mondo.

       Durata del brano non può superare i 4 minuti. Nel caso di superamento di tale tempo la giuria ha il diritto di interrompere la prestazione del concorrente.

       I partecipanti durante il concorso possono utilizzare i ballerini come coreografia.

2.2 Criteri di valutazione:

       Vocalità (10 punti), presenza sul palco (5 punti), espressione (5 punti)

3. Regole del concorso di danza

3.1 Svolgimento della competizione:

       La competizione si svolge con 2 esibizioni, la prima su un brano scelto dal partecipante, la seconda con una improvvisazione di 1 minuto scelta dalla commissione. Le categorie sono:

Folk dance

Danza moderna

Danza classica

Danza contemporanea

Hip Hop

Danza sportiva

3.2. Classi di età:

       Baby da 5-9 anni; Children da 10-13 anni; Junior 14-17 anni; Senior 18-21 anni; Master 22-27 anni.

3.3. Requisiti obbligatori:

       Durata del brano: per gruppi coreografici non più di 5 minuti, per passo a due 3 minuti, per assolo 2 minuti e 30.

       Nel caso di superamento di tale tempo la giuria ha il diritto di interrompere e rimuovere una colonna sonora dal concorso.

4.0 Costume e Fashion Theatre

4.1 Requisiti obbligatori: • Teatro di costume e moda - un'esibizione teatrale di una collezione di modelli in costume, eseguita sulla base di un'unica idea artistica e di una soluzione stilistica. • Costume teatrale e moda - la sintesi di diversi tipi di creatività finalizzati alla creazione di immagini artistiche (costumi) attraverso regia, sfilate di moda (contaminazione), musica, scenografia e coreografia.  • Il costume, essendo un insieme artistico, combina vestiti, scarpe, accessori, insieme ai capelli, al trucco e alla modella stessa. Condizioni • Le collezioni di teatri di moda, scuole e studi di moda e altre associazioni per la modellazione e la progettazione di abiti possono prendere parte alla competizione .  È possibile utilizzare gli elementi della decorazione mobile, senza distruggere l'integrità della raccolta. • Il tempo massimo di presentazione di una collezione non supera i 7 minuti.

4.2 Categoria A - presentato al concorso 2 collezioni, realizzate da designer professionisti e cucite in laboratori professionali. Gruppi di età: giovani 7-9; media 10-13; il senior 14-17; gioventù 18-21; maestro di 22-27 anni; misto. Gara competitiva: I e II round - collezione show Criteri per la valutazione: scenografia (costume) - 10 punti, defile - 5 punti, immagine dello stage - 5 punti, decisione del regista - 5 punti

4.3 Categoria B- Presentato al concorso 2 collezioni, realizzate dai partecipanti del team creativo e cucite con l'aiuto di professionisti.

Gruppi di età: giovani 7-9; media 10-13; il senior 14-17; gioventù 18-21; misto.

Gara competitiva: I e II round - spettacolo di raccolta; III rotonda - portafoglio con schizzi 2 collezioni (album miniature da bambini draft-pocherkushek a schizzi dimostrativi e tecnologiche vista 2 collezioni tuta di protezione obbligatoria ogni membro selezionato giuria (idea, gradini, le tecniche, i metodi di fabbricazione)

Criteri di valutazione: I e II round scenography (costume) - 10 punti, defile - 5 punti, immagine di scena - 5 punti, decisione del regista - 5 punti III round - portfolio 10 punti,

4.4 Categoria C - giovani designer fino a 25 anni (schizzi + spettacolo)

Tour competitivi: I tour - portfolio con schizzi della collezione; II round - mostra la collezione (almeno 5 modelli) non più di 7 minuti. Nell'organizzazione dello spettacolo, i progettisti possono utilizzare il proprio team di modelli, se presenti, o utilizzare (previo accordo) qualsiasi partecipante al team. La collezione può essere presentata in un genere satirico, grottesco o comico. Criteri di valutazione: costume design (10 punti), innovazione (10 punti), qualità dello schizzo e raccolta (10 punti), immagine scenica (5 punti) Premi speciali: miglior schizzo; miglior regista; miglior modello, miglior abito

5. Diritti del Festival:

       Hanno il diritto di Realizzare i filmati del giorno del concorso le persone private accreditate dal Comitato Organizzatore del concorso.

       La procedura e la forma di accreditamento sono stabilite dal Comitato Organizzatore del concorso.

       Nei giorni del concorso è vietato diffondere qualsiasi materiale senza il consenso della Direzione di IFM "EXPECTATIONS OF EUROPE"

5. Premi durante la finale di Expectations of Europe – Selezione Italia:

       Saranno assegnate borse di studio nazionali ed internazionali, inoltre, una commissione artistica internazionale della IFM di Mosca, decreterà gli artisti che si aggiudicheranno la borsa di studio per rappresentare l'Italia alla finale mondiale di Sochi dal 6 al 13 gennaio 2019, in Russia.

 

Il Presidente

 

M° Ermanno Croce

 

Download
Regolamento.pdf
Documento Adobe Acrobat 203.7 KB
Download
MODELLO A.pdf
Documento Adobe Acrobat 397.1 KB
Download
MODELLO B.pdf
Documento Adobe Acrobat 276.0 KB
Download
MODELLO C.pdf
Documento Adobe Acrobat 392.5 KB